È normale sentire che l’acqua è essenziale per la salute. Ma perché?

Questa sostanza costituisce la maggior parte del peso corporeo ed è coinvolta in molte importanti funzioni, tra cui:

  • espellere i rifiuti dal tuo corpo
  • regolazione della temperatura corporea
  • aiutare il tuo cervello a funzionare

Ottieni la maggior parte dell’acqua bevendo bevande, ma anche il cibo contribuisce in piccola quantità all’assunzione giornaliera di acqua.

Continua a leggere per scoprire altri 16 modi in cui l’acqua può aiutarti a migliorare il tuo benessere.

Perché è importante bere acqua

Aiuta a creare la saliva

L’acqua è un componente principale della saliva. La saliva include anche piccole quantità di elettroliti, muco ed enzimi. È essenziale per scomporre il cibo solido e mantenere la bocca sana.

Il tuo corpo generalmente produce abbastanza saliva con l’assunzione regolare di liquidi. Tuttavia, la produzione di saliva può diminuire a causa dell’età o di alcuni farmaci o terapie. Se la bocca è più secca del solito e aumentare l’assunzione di acqua non aiuta, consultare il medico.


Regola la temperatura corporea

Rimanere idratati è fondamentale per mantenere la temperatura corporea. Il tuo corpo perde acqua attraverso il sudore durante l’attività fisica e in ambienti caldi.

Il tuo sudore mantiene il tuo corpo fresco, ma la tua temperatura corporea aumenterà se non reintegrerai l’acqua che perdi. Questo perché il tuo corpo perde elettroliti e plasma quando è disidratato. Se sudi più del solito, assicurati di bere molta acqua per evitare la disidratazione.

16 motivi per bere acqua

Protegge i tessuti, il midollo spinale e le articolazioni

Il consumo di acqua aiuta a lubrificare e attutire le articolazioni, il midollo spinale e i tessuti. Questo ti aiuterà a goderti l’attività fisica e ridurre il disagio causato da condizioni come l’artrite.

Aiuta a espellere i rifiuti attraverso il sudore, la minzione e la defecazione

Il tuo corpo usa l’acqua per sudare, urinare e avere movimenti intestinali. Il sudore regola la temperatura corporea quando ti alleni o a temperature elevate. Hai bisogno di acqua per reintegrare il fluido perso dal sudore. Hai anche bisogno di abbastanza acqua nel tuo sistema per avere feci sane ed evitare la stitichezza.

I tuoi reni sono importanti anche per filtrare i rifiuti attraverso la minzione. Un’adeguata assunzione di acqua aiuta i reni a lavorare in modo più efficiente e aiuta a prevenire i calcoli renali.


Aiuta a massimizzare le prestazioni fisiche

Bere molta acqua durante l’attività fisica è essenziale. Gli atleti possono sudare fino al 6-10 percento del peso corporeo durante l’attività fisica. L’idratazione influisce anche sulla tua forza, potenza e resistenza.

Potresti essere più suscettibile agli effetti della disidratazione se prendi parte ad allenamenti di resistenza o sport ad alta intensità come il basket. Gli effetti negativi dell’esercizio al caldo senza abbastanza acqua possono includere gravi condizioni mediche, come la diminuzione della pressione sanguigna e l’ipertermia. La disidratazione estrema può causare convulsioni e persino la morte.

I benefici del bere acquaAiuta a prevenire la stitichezza

Mangiare fibre non è l’unico modo per prevenire la stitichezza. È anche importante mantenere l’assunzione di acqua in modo che i movimenti intestinali contengano abbastanza acqua. Se non consumi abbastanza acqua, magnesio e fibre, potresti avere maggiori probabilità di soffrire di stitichezza. Se sei già stitico, potresti scoprire che bere acqua gassata e acqua naturale può aiutare ad alleviare i sintomi.


Aiuta la digestione

Contrariamente a quanto alcuni credono, gli esperti confermano che bere acqua prima, durante e dopo un pasto aiuterà il tuo corpo ad abbattere il cibo che mangi più facilmente. Questo ti aiuterà a digerire il cibo in modo più efficace e ad ottenere il massimo dai tuoi pasti.

La ricerca mostra come il corpo si adatta ai cambiamenti nella consistenza del cibo e del contenuto dello stomaco, sia più solido che più liquido.


Aiuta con l’assorbimento dei nutrienti

Oltre ad aiutare con la disgregazione del cibo, l’acqua aiuta anche a sciogliere vitamine, minerali e altri nutrienti dal cibo. Quindi fornisce questi componenti vitaminici al resto del tuo corpo per l’uso.

Ti aiuta a perdere peso

Gli studi hanno collegato il grasso corporeo e la perdita di peso con l’acqua potabile sia nelle ragazze in sovrappeso che nelle donne. Bere più acqua durante la dieta e l’esercizio fisico può aiutarti a perdere chili in più.


Migliora la circolazione dell’ossigeno nel sangue

L’acqua trasporta sostanze nutritive utili e ossigeno a tutto il corpo. Raggiungere l’assunzione giornaliera di acqua migliorerà la circolazione e avrà un impatto positivo sulla tua salute generale.

Aiuta a combattere le malattie

Bere abbastanza acqua può aiutare a prevenire determinate condizioni mediche. Questi includono:

  • stipsi
  • calcoli renali
  • asma indotta dall’esercizio fisico
  • infezione del tratto urinario
  • ipertensione

L’acqua ti aiuta anche ad assorbire importanti vitamine, minerali e sostanze nutritive dal tuo cibo, il che aumenterà le tue possibilità di rimanere in salute.


Aiuta ad aumentare l’energia

L’acqua potabile può attivare il metabolismo. Un aumento del metabolismo è stato associato a un impatto positivo sul livello di energia. Uno studio ha scoperto che bere 500 millilitri di acqua ha aumentato il tasso metabolico del 30% sia negli uomini che nelle donne. Questi effetti sembravano durare più di un’ora.

Aiuta nella funzione cognitiva

Una corretta idratazione è la chiave per rimanere in perfetta forma cognitiva. La ricerca indica che non bere abbastanza acqua può influire negativamente sulla concentrazione, sulla vigilanza e sulla memoria a breve termine.


Aiuta a migliorare l’umore

Anche non bere abbastanza acqua può influire sul tuo umore. La disidratazione può provocare affaticamento, confusione e ansia.

Aiuta a mantenere la pelle luminosa

Se bevi acqua la pelle diventa luminosa

Un’adeguata assunzione di acqua aiuterà a mantenere la pelle idratata e può promuovere la produzione di collagene. Tuttavia, l’assunzione di acqua da sola non è sufficiente per ridurre gli effetti dell’invecchiamento. Questo processo è anche collegato ai tuoi geni e alla protezione solare generale.


Previene la disidratazione generale

La disidratazione è il risultato del fatto che il tuo corpo non ha abbastanza acqua. E poiché l’acqua è fondamentale per tante funzioni corporee, la disidratazione può essere molto pericolosa.

Una grave disidratazione può provocare una serie di gravi complicazioni, tra cui:

  • gonfiore nel tuo cervello
  • insufficienza renale
  • convulsioni

Assicurati di bere abbastanza acqua per compensare ciò che è perso con il sudore, la minzione e i movimenti intestinali per evitare la disidratazione.


L’acqua è importante per quasi ogni parte del tuo corpo. Raggiungere l’assunzione giornaliera raccomandata non solo ti aiuterà a mantenere il tuo attuale stato d’essere, ma potrebbe anche migliorare la tua salute generale.

Ecco alcune idee su come puoi essere sicuro di bere abbastanza:

  • Porta con te una bottiglia d’acqua ovunque tu vada. In questo modo puoi bere ogni volta che ne senti il bisogno.
  • Tieni traccia della tua assunzione. Cerca di assumere quantità ottimali ogni giorno, almeno la metà del tuo peso corporeo.
  • Ritagliati per avvicinarti alla metà del consumo consigliato entro mezzogiorno. Puoi sempre finire circa un’ora prima di andare a dormire.