Hai mai pensato di cercare la migliore caraffa filtrante per te stesso e di utilizzarla per consumare acqua pulita, senza necessità o acquisto? Se vuoi effettuare un acquisto del genere online, di seguito ti presenteremo i prodotti più popolari che puoi scegliere. Se non hai il tempo di leggere questa guida nella sua interezza, ti diremo subito quale articolo ha attirato di più la nostra attenzione.


Questa è la Brita Marella XL, che ha una capacità totale di 3,5 litri (di cui 1,5 litri è l’imbuto), lavora velocemente e rimuove le impurità che possono modificare il gusto e l’odore dell’acqua. Un’altra opzione interessante è Aquaphor Time, il prodotto al 2 ° posto.


Recensioni sulle migliori caraffe filtranti


Al giorno d’oggi non è sempre necessario dare soldi per comprare l’acqua, nel caso non si voglia / si possa consumare quella del rubinetto o della fontana, ma tutto è molto più semplice, se si sceglie di utilizzare una caraffa filtrante. Di seguito presentiamo un elenco di modelli molto apprezzati nei negozi online.

Brita Marella XL

Caraffa filtrante Brita Marella XL

Pro

  • Elevata capienza
  • Materiali di buona qualità
  • Struttura robusta
  • Migliora da subito il sapore dell’acqua
  • Riduce con efficacia il livello di calcare

Contro

  • Sistema per determinare la durata del filtro piuttosto approssimativo
  • Scomodo alloggiamento in frigorifero

La caraffa di cui parliamo ora funziona con l’ausilio di un filtro a carboni attivi, che offre una buona efficienza, rimuovendo rapidamente dalle sostanze che possono dare cattivo sapore e odore all’acqua. La cartuccia ha una capacità di filtrazione di 150 litri ed in appena 1 minuto è in grado di purificare l’acqua che passa attraverso l’imbuto da 1,5 litri.


La caraffa in cui scorrerà l’acqua filtrata permette lo stoccaggio di una quantità di 2 litri di liquido e ha una forma ovale, per essere facilmente riposta in frigorifero. Questa tazza con filtro, Brita Marella XL, 3,5l, bianco + 3 filtri Maxtra è trasparente e l’imbuto e il coperchio sono grigi. Ha un foro di riempimento, ma anche un sistema che ti aiuta a ricordare quando devi cambiare le cartucce.

E ‘provvisto di due ruote che possono ruotare e permettono la visualizzazione su un quadrante di alcuni numeri, in modo da poter passare il giorno e il mese in cui è necessario cambiare il filtro.


La Caraffa filtrante, Brita, è dotata di una maniglia per essere maneggevole e viene fornito con tre cartucce. Se hai bisogno di comprare di più, di regola, il costo di un prodotto è di circa 12 euro, ma se opti per pacchetti più grandi, puoi ottenere un prezzo migliore.


 Laica J9059

Caraffa filtrante Laica

Pro

  • Prezzo conveniente
  • 4 filtri presenti nella fornitura
  • Riduce il calcare e migliora il sapore dell’acqua

Contro

  • Indicatore manuale sostituzione filtro poco utile
  • Facile mischiare l’acqua filtrata con quella ancora presente nella parte superiore

Questa caraffafiltrante, ad un buon prezzo, è un modello che funziona con l’ausilio delle cartucce Laica Biflux, realizzate in carbone attivo, che permettono la depurazione dell’acqua, eliminando le sostanze nocive dal suo contenuto. Questi materiali di consumo saranno in grado di filtrare fino a 150 litri di acqua e faranno sì che questo liquido non abbia più un sapore sgradevole o un odore fastidioso.


L’attuale caraffa filtrante, Laica, ha un’unità principale piuttosto piccola per una famiglia numerosa, con una capacità totale di 2,3 litri di acqua. Misura 29 x 11 x 30 cm e ha una forma ovale ed è facile da riporre anche sulla porta del frigorifero. Per sapere quando è necessario cambiare il filtro, è presente un indicatore sul coperchio che ti avviserà al riguardo.


Questo prodotto ha un coperchio con un foro di riempimento, ma anche un bordo di scarico per versare facilmente l’acqua nel bicchiere. Ha anche una maniglia per una più facile maneggevolezza, ma bisogna stare attenti, perché è scivolosa e la forma non permette nemmeno la presa più sicura. Per la maggior parte, questa tazza è trasparente, con inserti blu sul coperchio e sul manico.


BWT Penguin

Caraffa filtrante BWT penguin

Pro

  • Design moderno
  • Migliora da subito il sapore dell’acqua
  • Riduce la percentuale di calcare e cloro
  • Aggiunge magnesio
  • Materiale plastico di buona qualità
  • Separa perfettamente l’acqua non purificata da quella filtrata

Contro

  • Sistema di calcolo della durata filtro molto approssimativo
  • Batteria del display non sostituibile

La maggior parte delle caraffe per l’acqua è disponibile nei toni del bianco e del blu, ma il miglior pinguino d’acqua è disponibile in cinque diverse tonalità, tra cui arancione e melanzana, per adattarsi alla tua cucina. Con una capacità di 1,5 litri di acqua filtrata e un bel serbatoio di grandi dimensioni (il che significa che non dovrai riempirlo troppo spesso), questo modello è ancora abbastanza sottile da entrare nella porta di un frigorifero.


Se scegli un coperchio colorato, dovrai lavarlo regolarmente per evitare l’accumulo di calcare, e non può essere gettato in lavastoviglie insieme al corpo della brocca, grazie a un indicatore elettronico che ti dice quando farlo sostituire il filtro in litri o settimane. Un coperchio a molla che si ribalta mentre si riempie la brocca è pratico, ma piuttosto piccolo e può essere difficile da salire e scendere, quindi questa caraffa filtrante potrebbe non essere adatta a mani fragili.


La “tecnologia brevettata del magnesio” dei filtri Best Water afferma di arricchire l’acqua del rubinetto con minerali, rimuovere piombo e rame e dare all’acqua un pH quasi neutro – l’acqua ha un sapore notevolmente più liscio dopo l’uso. I filtri non durano molto a lungo, tuttavia, solo quattro settimane, con una fornitura di tre mesi che costa 20 euro.


Aqua Optima Oria

Caraffa filtrante Acqua Optima Oria

Pro

  • Prezzo contenuto sia della caraffa che delle cartucce
  • Riduce con efficacia i livelli di cloro e calcare

Contro

  • Il filtro ha una durata di 100 litri
  • Non c’è alcun indicatore per segnalare quando sostituire la cartuccia

La tecnologia Aqua Optima Evolve rende la purificazione mediante ionizzazione in 5 passaggi, rimuovendo cloro, metalli pesanti e calcare dall’acqua da ingerire. Il primo filtro (per particelle di grandi dimensioni) elimina le impurità in una fase preliminare, dopodiché l’acqua attraversa lo strato di carbone con resina a scambio ionico, che trattiene impurità organiche, pesticidi e metalli (piombo, mercurio, zinco e alluminio). L’acqua avrà un buon sapore e non avrà odore di cloro. La capacità è di 1,7 litri.


Aquaphor Time

Aquaphor Time caraffa filtrante

 

Pro

  • Prezzo conveniente
  • Filtri a carboni attivi

Contro

  • Non c’è alcun indicatore per segnalare quando sostituire la cartuccia

Nel caso in cui la tua famiglia non abbia più di 2-3 membri, questa tazza dovrebbe essere sufficiente a provvedere al fabbisogno giornaliero di acqua filtrata, perché ha una capacità di 2,5 (imbuto da 1,1 litri) e funziona abbastanza velocemente, con una velocità di 0,3 l / min. Ha dimensioni di 25,5 x 10,5 x 26,5 cm.


Questo prodotto, che fa parte della gamma delle coppe filtranti, a buon prezzo, è dotato di un imbuto bianco e di un coperchio che presenta un foro che può essere sollevato premendo uno sportello, per permettere il riempimento con acqua senza doverlo fare necessario sollevarlo.


Questo tipo di tazza funziona con le cartucce Maxfor B25, in grado di filtrare fino a 200 litri di liquido, eliminando sostanze che potrebbero essere nocive (cloro, pesticidi, metalli pesanti, ecc.). È leggermente ovale, facile da riporre dove vuoi e non ha un indicatore per ricordarti quando è necessario cambiare il filtro.


Perché ne ho tenuto conto

Benefici

L’acqua filtrata è più pulita, ha un sapore migliore, non ha odori sgradevoli e protegge il nostro sistema immunitario, essendo ideale sia per gli adulti che per lo sviluppo armonioso dei bambini. Le caraffe filtranti possono rimuovere fino al 99% del cloro presente nell’acqua, riducendo così il rischio di sviluppare varie malattie.

Inoltre, molti dei modelli sono in grado di rimuovere anche metalli pesanti (piombo, rame, zinco, mercurio, cadmio), batteri, alghe, sporco, funghi, sabbia e sedimenti, ruggine, idrogeno solforato o amianto. Una pubblicazione sulla clorazione dell’acqua dell’Organizzazione mondiale della sanità ha rilevato un aumento del rischio di cancro alla vescica nelle popolazioni esposte al cloro nella fornitura di acqua di rubinetto.


Nelle sue conclusioni aggiuntive sul cloro, il Consiglio per la qualità ambientale degli Stati Uniti ha affermato che: “Il rischio di cancro tra le persone che bevono acqua clorata è superiore del 93% rispetto a quelle la cui acqua non contiene cloro”. Grazie alla purificazione dell’acqua, il cibo avrà un sapore migliore (gli ingredienti non entreranno in contatto con eventuali sostanze nocive), migliorerà l’aroma del tè e del caffè e anche la macchina per caffè espresso e gli altri elettrodomestici saranno protetti dal cloro .

Puoi anche usare acqua filtrata per annaffiare i fiori. A differenza di altri metodi di purificazione dell’acqua, la coppa del filtro può essere trasportata ovunque e diventa particolarmente utile ed economica durante un viaggio in tenda, in ufficio o in un luogo dove non si può essere sicuri della qualità dell’acqua che si avrà. 


Sistema di filtrazione

In generale, le caraffe filtranti sono costituite dal serbatoio dell’acqua, dalla cartuccia del filtro e dal coperchio. L’efficienza del processo è in gran parte determinata dalla cartuccia e dalle sue proprietà. Il filtro ha più spesso nella sua composizione un blocco di ceramica con una miscela di carbone che rimuove cloro, batteri, metalli pesanti, ecc.


A causa della ceramica che ha fori molto piccoli attraverso i quali scorre l’acqua, i contaminanti solidi come sedimenti e sabbia vengono trattenuti e il carbone attivo fa sì che le impurità si attacchino al filtro attraverso un processo chimico. Le varianti granulari rimuovono solo il cloro e il tipo a blocchi elimina i metalli pesanti insieme ai composti organici nocivi. Inoltre, un filtro può includere una resina speciale che scambia ioni, fornendo una composizione ottimale di calcio e magnesio, migliorando nel contempo il gusto dell’acqua.

La maggior parte delle capsule filtranti previene e rimuove efficacemente i depositi di calcare e cloro, ma le tazze migliori eliminano anche i microrganismi dannosi. Pertanto, la finezza della cartuccia è un criterio da considerare e di solito varia tra 0,3 e 0,8 micron.


Sostituzione della cartuccia del filtro

La cartuccia del filtro ha una capacità limitata e necessita di essere sostituita dopo un certo numero di utilizzi (100-400 litri di acqua purificata). I produttori utilizzano varie forme e dimensioni, quindi l’acquisto di una nuova cartuccia viene effettuato a seconda della tazza già in mano. L’indicatore di sostituzione del filtro è un accessorio importante perché ti avviserà quando è necessario cambiare la cartuccia, alcuni modelli hanno anche un display LCD.


Domande frequenti

La caraffa filtrante è migliore dell’acqua bollente?
Facendo bollire l’acqua, alcuni dei microrganismi vengono rimossi, ma i depositi di metalli pesanti e sostanze chimiche non vengono rimossi, questo risultato avviene solo per filtrazione.

Le caraffe filtranti rimuovono il cloro?
La maggior parte delle coppe filtranti elimina il cloro e alcune di esse ci proteggono anche da altre sostanze o batteri che potrebbero influire negativamente sulla nostra salute, preservando gli elementi necessari nella composizione dell’acqua potabile.

Come dovrebbe essere l’acqua potabile?
L’acqua destinata al consumo umano deve essere priva di microrganismi, parassiti o sostanze che possono rappresentare un pericolo per la salute e avere valori conformi alla legge. Sebbene l’acqua del rubinetto sia potabile, viene erogata tramite tubi e c’è la possibilità di modificarne le proprietà lungo il percorso. Se si desidera consumare acqua da pozzi, sorgenti o altre fonti, si consiglia di testarla o purificarla prima dell’ingestione.